venerdì 26 settembre 2008

C'è Uptime e uptime. Facciamo chiarezza sui vari uptime

In base a statistiche la rete a cui ci affidiamo per propagare i Vs dati e pertanto fornire connettività ai ns server, ha un uptime rete del 99,99.
Il data-center si avvale di ridondanza completa: -firewall, router, condizionamento, rete elettrica, Ups

In base a statistiche l'uptime dell'hardware è del 100%. Tale valore purtroppo, anche se vi è una configurazione Raid e cluster, ha la problematica dell'imprevidibilità dell'hardware.
Il valore potrebbe scendere nel caso di rottura simultane di 3 dischi, 2 schede madri, di due switch, di tutte le ventole di raffredamento. Sicuramente sono casi limiti però come ben saprete non vi è limite agli eventi straordinari

In base a statistiche l'uptime dei software ha valori diversi in base ai sistemi operativi utilizzati e si passa da 99,96 su piattaforme linux a 99,89 su piattaforme Windows.
Questi valori sono dati da
-aggiornamenti (update) errati inviati dalla casa madre del software
-errori causati da conflitti di nuove release software fornite dalla casa madre
-installazioni di software sicurezza e aggironamenti vari che richiedono il riavvio dei servizi

La nostra policy è basata sulla comunicazione preventiva via email ai clienti nel caso di processi di lavorazione sui server. Purtroppo può capitare che alcuni aggiornamenti o installazioni non vengano notificate per tempo a causa di tempestive uscite di sicurezze da installare.
ES:
- upgrade dal php4 al php5 è stato notificato per tempo in quanto lavorazione studiata preventivamente
- aggiornamento di un Mod apache anti-intrusione non viene notificato in quanto non appena esce la release dobbiamo installarla e riavviare i servizi (riavvii servizi normalmente 2,3 minuti)