venerdì 26 settembre 2008

HA? che cosa è! Hosting in HA? anche il low-cost

L'hosting condiviso dovrà essere solo 1 gradino sotto alla qualità delle Vm..
Per il resto l'hosting dovrà andare verso l'HA assoluta, più costoso sicuramente, ma stabile. Una struttura in HA costa. Solo per partire, i costi sono di qualche decina di migliaia di euro.
Internamente, chi si occupa di hosting, pensa che l'Azienda o il Rivenditore che ha bisogno di servizi web dovrebbe cercare soluzioni Hosting Condiviso e non VM o server dedicati, visto che ognuno deve fare il proprio mestiere e non può dall'oggi al domani diventare un mini sistemista. Un server dedicato o una Vm se pur managed, non sarà mai controllato/a come un un server per l'hosting condiviso, anche se c'è da precisare che i server dedicati o le Vm difficilmente possono avere le problematiche di un server per l'hosting condiviso. Mi scuso per il discorso un po' arzigogolato, ma per iscritto è molto difficile esprimere questo punto.
La richiesta dell'HA per l'hosting condiviso e ovviamente per le Vm, è stata la prima cosa che è stata gettata sul piatto da chi si occupava da anni di hosting. Hanno da subito precisato che avrebbero portato avanti il discorso societario solo se la priorità massima era l'HA.
In pratica erano stanchi di passare il tempo a controllare bilanciamenti, hardware, uptime e perciò hanno voluto da subito che l'azienda investisse in tal senso per cercare di vivere questo settore con minor stress. All'inizio si doveva decidere se spendere il minimo indispensabile per fare hosting (2 server, 1 switch, 1 firewall, un po' di banda, ¼ di rack) oppure esagerare e acquistare consulenza Dell e VmWare, hardware certificato, rack interi, banda aperta, storage a gogo, switch ridondati, etc..... L'amministrazione, inizialmente, se pur non molto contenta visti i costi, ha accettato la soluzione esagerata.
Pensiamo, se tutto va bene, nell'arco di un anno di riuscire a coronare il sogno dei nostri Signori dell'hosting: virtualizzazione assoluta (server, Vm, Storage, Firewall, Switch) in HA su minimo 3 nodi dedicati per servizio e l'apertura di una strutturina presso Inet per il Disaster recovery con cluster in rete (da Kpn a Inet e viceversa)

www.serverweb.net