venerdì 26 settembre 2008

Una società con alla base il rapporto umano di una ditta individuale.

D: Una società con alla base il rapporto umano di una ditta individuale.


R: Si carissimo, risponde l'amministratrice Valentina.
Per quanto possa aumentare la grandezza di una società, non si deve mai scordare che in passato, all'inizio, chi rispondeva al telefono e alle email, aveva quella fame di clienti, quello spirito di volersi affermare, quelle sensazioni di massima sudditanza verso i clienti, quell'esasperata gentilezza e disponibilità propria di chi inizia a lavorare.
Noi pensiamo che questi sono valori, fattori che una società non debba mai perdere durante il tempo, anche se l'azienda cresce, ha successo e per contare il n. di clienti non bastano più 5 minuti.
Il business si può fare a livello industriale oppure "artigianale". Noi senza vergogna diciamo vogliamo continuare ad essere degli artigiani, persone che devono continuare ad avere con i propri clienti quel rapporto profondo, quel rapporto di fiducia, quel rapporto umano che purtroppo con il livello industriale si potrebbe perdere.
Il cliente per noi è l'uomo dell'anno, del giorno, del mese, la persona che ci permette di mangiare, di andare avanti. Il cliente è come un figlio che non deve esser mai lasciato solo.
Basta 1 secondo per perdere un cliente nei meandri della rete