venerdì 26 settembre 2008

Le Vs richieste

Le richieste per l'hosting sono sempre le solite a differenza delle richieste e necessità di strutture aziendali che ogni volta cambiano fisionomia.
I clienti hanno richieste ben precise, alcune sicuramente attuabili, altre non attuabili
Uptime 99,95 o 100% garantito, server di posta stabile, database funzionanti, sicurezza, tempistiche di supporto, contatto umano.

Per quanto riguarda l'Uptime, purtroppo pur esistendo grazie all'HA possibilità di arrivare a tali valori percentuali, vi sono nel settore informatico delle problematiche che sono assolutamente imprevedibili.
Come indicato sul ns sito è vero che un server potrebbe non esser più visualizzabile se si rompe il cluster, se si rompono x Hd, se si rompono x ventole, se si bruciano x ram, ma l'imprevedibilità dell'Hardware è reale e nulla può fare in modo che ciò accada, basti pensare anche al problema ENEL di 2 anni fa. Chi avrebbe mai pensato ad un down rete elettrica del genere? E il problema del Mix di pochi mesi fa? O di THEPLANET?
Quando avremmo a disposizione una struttura, come speriamo di avere a breve, dove vedrà:
virtualizzazione del settore hosting (ogni server su 3 macchine), storage a cascata con dati replicati in cluster raid su 3 storage MD3000i, si potrà parlare di uptime garantito quasi al 100%.
Ma è vero che è garantibile al 100% o quasi? Si può avere una struttura ridondata, esagerata, ma poi subentra un altro problema nell'hosting condiviso, quello dei siti web ospitati (loro contenuto) sui server. Può bastare un sito web con qualche cms non aggiornato per creare qualche problema.
E' vero che sui server vi sono molte sicurezze, ma purtroppo alcune non vengono implementate al 100% per il problema funzionalità script (cms in primis). Ecco fatto che un piccolo bug crea un loop o un invio di email intasando il mail server ed ecco fatto che l'uptime diminuisce.

La posta è la sua stabilità la fa quasi da padrona in questo settore, molto più che la stabilità del webserver.
Le richieste riguardano moltissimo il funzionamento degli antivirus e antispam.
Ultimamente i clienti hanno il gran problema che con alcuni servizi non ricevono le email catalogate come spam dagli RBL. Noi abbiamo ovviato a questo problema utilizzando alcune sintassi utili per far comunque recapitare le email ai clienti anche se SPAM e il cliente decide cosa farne, se lasciarle in qualche casella di posta oppure farle cancellare in entrata, un po' come fà spamassasin. In pratica per l'antispam si può utilizzare solo spamassasin oppure un mix di spamassasin, rbl, razor,etc. Se si usano gli RbL si ha il problema su indicato a meno che si interviene modificando le impostazioni di exim e di mailenable.

Le richieste di tempistiche supporto, per semplificare le risposte, abbiamo indicato direttamente online, sul sito, tempistiche di risposta e intervento

Se pur siamo nel mondo del web il telefono sembra essere ancora un mezzo di comunicazione importante per le persone, un modo per sentire che qualcuno gli è vicino e che è pronto ad aiutarlo, come pure un modo per assicurarsi che dall'altra parte c'è qualcuno .

Nel settore no-hosting le richieste sono legate alla virtualizzazione del proprio Ced e l'installazione di server e sistemi operativi. Stà continuando la richiesta per backup dei dati su rete esterna.